SICUREZZA, DE CORATO: CARDONA APPLICHI E FACCIA APPLICARE A SALA DECRETO MINNITI SU BIVACCHI E WRITE
“Il nuovo questore trova le periferie in condizioni “soddisfacenti”: forse si ricorda quelle di quando era a Milano negli anni Novanta! Quello che può fare subito Cardona è applicare e far applicare a Sala il decreto Minniti sui bivacchi e sull'allontanamento dal territorio cittadino per i recidivi.
Il neoquestore lavorò a Milano tra il 1982 e il 1995 negli uffici investigativi della Criminalpol come vice dirigente: a quei tempi sì che le periferie erano vivibili. Adesso invece dovrebbe andare sul posto a vedere gli accampamenti nomadi al Corvetto, gli spacciatori a Rogoredo, le case popolari occupate di Baggio, gli alloggi popolari di San Siro dove vivevano il jihadista marocchino Nadir Benchorfi e il foreign fighter tunisino Abu Nassim Fezzani, il mercato abusivo di piazzale Bologna... La lista è ben più lunga. Facciamo al nuovo questore i nostri migliori auguri di buon lavoro.
Gli chiediamo anche di applicare e far applicare a Sala il decreto Minniti in materia di sicurezza, che prevede tra le altre cose sanzioni a chi bivacca e a chi imbratta, con l'allontanamento dal territorio cittadino di chi è recidivo. Anche a Milano questore e sindaco potrebbero combattere writer e bivacchi, basterebbe applicare le regole del ministro. Il Comune di Gallarate, amministrato dal centrodestra, ha già fatto questo passo, basterebbe prenderlo come esempio”.