CORVETTO, DE CORATO: “BENE CANCELLAZIONE SCRITTA PRO-LIOCE, ASSASSINA PLURI-ERGASTOLANA. MA DA COMUN
CORVETTO, DE CORATO: “BENE CANCELLAZIONE SCRITTA PRO-LIOCE, ASSASSINA PLURI-ERGASTOLANA. MA DA COMUNE NON HO SENTITO NESSUNA CONDANNA COME PER MANIFESTAZIONI NOSTALGICHE”
È stata cancellata questa mattina la scritta che esprimeva solidarietà a Nadia Desdemona Lioce, terrorista classe ’59, pluri-ergastolana componente dell'organizzazione armata di sinistra Nuove Brigate Rosse-Nuclei Comunisti Combattenti, su un muro del mercato comunale di piazzale Ferrara, quartiere Corvetto.
Esponente di primo piano del gruppo terroristico, Lioce ha partecipato agli omicidi di Massimo D'Antona nel 1999 e di Marco Biagi, nel 2002. Arrestata nel 2003, è attualmente reclusa in una casa circondariale di massima sicurezza a L'Aquila, dove sconta l'ergastolo in regime di 41-bis.
Bene la cancellazione, ma rimaniamo comunque basiti che non ci sia stata alcuna reazione di condanna da parte delle istituzioni verso coloro i quali hanno realizzato la scritta, mentre il Comune puntualmente contro le scritte nostalgiche si scatena con veemenza.
Lo dichiara Riccardo De Corato, Assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale
“Dopo le nostre segnalazioni, denunce e solleciti, questa mattina è stata cancellata l’ignobile scritta pro BR in piazzale Ferrara – dichiara Francesco Rocca, consigliere FdI, Presidente Commissione Sicurezza e Verde Municipio 4 – Ringraziamo il Nu.I.R. (Nucleo Intervento Rapido) per l’intervento”