MILANO, CAMPI ROM, DE CORATO: “VERGOGNOSO! GIUNTA CSX REGALA 2,85 MILIONI DI EURO AI NOMADI E CERCA
MILANO, CAMPI ROM, DE CORATO: “VERGOGNOSO! GIUNTA CSX REGALA 2,85 MILIONI DI EURO AI NOMADI E CERCA DI GIUSTIFICARE OCCUPAZIONI ABUSIVE DANDO COLPA A 531 SGOMBERI DEL CDX”
Milano (02 novembre 2021)- “Milano è circondata da campi nomadi regolari e non, veri e propri fortini dell’illegalità come dimostrano le numerose vicende di cronaca. Persino le forze dell’ordine, all’interno di queste aree, hanno difficoltà ad intervenire. Ma per l’assessore comunale al welfare Bertolè la soluzione è semplice: sperperare 2 milioni e 850 mila euro in nome di un’integrazione che, come dimostrano i fatti, non interessa a chi vive nell’illegalità e porta avanti i suoi loschi affari all’interno di questi campi”, afferma Riccardo De Corato, assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale in merito allo stanziamento di oltre 2,5 milioni di euro voluto da Palazzo Marino per i nomadi.
“Coloro che vivono in queste aree da decenni non sono di certo più definibili nomadi, ma stanziali. E devono avere i doveri di tutti gli altri cittadini.
Invece non solo molti di loro non pagano l’affitto delle case che il Comune gli ha messo a disposizione come succede in via Bonfadini e via Negrotto, ma continuano a vivere nell’illegalità.
Il Campo di Chiesa Rossa è rinomato per gli assalti e le truffe ai corrieri: lo scorso 26 maggio sono stati denunciati due occupanti proprio per queste truffe. Quello di via Bonfadini è covo di delinquenti dove viene bruciata la refurtiva, allo stesso modo di quello abusivo recentemente chiuso perché con il maxi blitz della Polizia Locale del 4 maggio 2021 è stato individuato come base per estorsioni, smaltimento illecito di rifiuti e droga. Quello di via Negrotto è la base dalla quale partono ladri che compiono razzie nelle auto e negli appartamenti a Milano, infatti il 21 agosto u.s. è finito in manette un 18enne che con il complice, riuscito a fuggire, è ritenuto responsabile di diversi furti nelle macchine in sosta all’esterno di un lussuoso hotel. Mentre quello di via Vaiano Valle è abusivo e continuamente segnalato dai residenti esausti dell’impunità che caratterizza chi vive nella più completa illegalità nell’area. E poi c’è via Monte Bisbino, nella quale sono stati trovati negli anni numerosi ladri e diversa merce rubata: il 02 marzo u.s. qui sono stati arrestati due ladri acrobati.
Con il centrodestra abbiamo fatto 531 sgomberi. Non abbiamo mai regalato soldi dei milanesi a persone che non si vogliono integrare e lo hanno dimostrato in tutti i modi possibili. Bertolè vada a chiedere ai vicini di casa dei nomadi che il centrosinistra ha sistemato negli alloggi popolari come si sono inseriti! È risaputo ormai che dove risiedono creano dei ghetti, isolandosi e creando un clima ostile.
E cercare di giustificare le numerose occupazioni abusive dei rom con la scusa che derivano dalla chiusura dei campi e dagli sgomberi del cdx non accompagnati da soluzioni alternative è vergognoso!”, conclude De Corato.
Comments