top of page

SESTO SAN GIOVANNI, NOMADI, DE CORATO: “SINDACO CACCIA CAROVANE DI ROM CHE SI TRASFERISCONO PER LE..

SESTO SAN GIOVANNI, NOMADI, DE CORATO: “SINDACO CACCIA CAROVANE DI ROM CHE SI TRASFERISCONO PER LE STRADE DI MILANO DOVE PISAPIA PRIMA E SALA ADESSO HANNO DIMENTICATO LA STESSA ORDINANZA FATTA DA TOGNOLI NEL ’86”

Milano (18 novembre 2021)- “Potremmo dirlo per fare una battuta, ma molto probabilmente sarà davvero così: tutte le carovane nomadi insediate per le strade di Sesto San Giovanni che verranno cacciate o vorranno sfuggire alla nuova ordinanza del sindaco Di Stefano, troveranno ‘un’oasi di pace’ per le vie di Milano”, afferma Riccardo De Corato, assessore regionale alla sicurezza, immigrazione e polizia locale in merito all’ordinanza anti-rom del Comune di Sesto San Giovanni.

“Qui, infatti, da ormai troppi anni, prima con Pisapia e adesso con Sala, hanno vita facile nonostante siano abusivamente accampati per le strade della città e i residenti, esasperati dal degrado, dalle precarie condizioni igieniche e dall’illegalità che accompagnano la loro presenza, continuino a segnalare invano.

Probabilmente i due sindaci milanesi di centrosinistra si sono scordati dell’esistenza di un’ordinanza, firmata nell’86 dall’allora sindaco, sempre di csx, Tognoli secondo la quale è vietato campeggiare in pubblica via e grazie alla quale noi, quando governava la città il centrodestra, abbiamo sempre cacciato chi si accampava con roulotte e camper lungo le strade (oltre ai numerosissimi sgomberi fatti nei campi nomadi). Ricordo inoltre l'articolo 185 del codice della strada secondo il quale "La sosta delle autocaravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo". Praticamente in nessuno dei casi presenti a Milano. Pensiamo alle carovane accampate con tavolini, panni stesi, spazzatura sparsa tutt’intorno in via Caduti di Marcinelle, al Rubattino nei pressi del ponte della tangenziale e nel parcheggio decathlon, via Medici del Vascello, via Pestagalli, via Vaiano Valle con tanto di fabbricato in muratura abusivo.

Ha fatto bene il sindaco di Sesto ad emanare questa ordinanza. Mi auguro che questo rinfreschi la memoria anche a Sala e gli faccia ricordare che esistono delle regole anche per i suoi ‘fratelli rom’!”, conclude De Corato.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page